Bevagna e il Mercato delle Gaite

Un viaggio entusiasmante tra storia e antiche tradizioni

Situata nel cuore dell’Umbria, Bevagna è collocata nella piana di Foligno, ai piedi del gruppo collinare dove sorge Montefalco, presso l’ansa del fiume Timia. La città è circondata da una fertile pianura ricca di acque e coltivata a grano, viti ed olivi. Per il notevole patrimonio ambientale, culturale e artistico fa parte del club de “I Borghi più Belli d’Italia”. La città è ancora completamente circondata dalle sue antiche mura. La pittoresca piazza principale è una delle più belle piazze medievali della regione, il cui punto focale è la bellissima fontana centrale, contornata da edifici pubblici e due chiese.

Vero e proprio museo a cielo aperto, set cinematografico naturale, famosa per la genuinità dei suoi prodotti, per i suoi eventi culturali, Bevagna è nota oltre i confini nazionali per essere la città delle Gaite, una delle più belle rievocazioni storiche d’Italia.

Il famoso Mercato delle Gaite

Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna (PG) in quattro quartieri denominati Gaite. Su di essa si basava l’organizzazione amministrativa della città in epoca medievale. Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire, con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari, la vita quotidiana degli abitanti del borgo nel periodo compreso tra il 1250 e 1350. Le Gaite sono i quattro rioni che competono nella rievocazione storica del Medioevo per la durata di 10 giorni. Scene medievali, taverne e artigianato animano le strade della città. Molti di questi mestieri medievali possono essere visitati tutto l’anno. La cartiera, il laboratorio di filatura della seta, il laboratorio della cera e il pittore mostreranno il loro lavoro usando tecniche antiche e materiali originali.

La visita di un frantoio tra gli oliveti ti svelerà la procedura di estrazione dell’olio. Le macchine antiche unita alla tecnologia moderna mostrano come vengono pesate, lavate, frantumate e centrifugate le olive per ottenere il cosiddetto “oro verde”.

info

Informazioni sul tour

Il tour include una visita al centro storico, 2 mestieri medievali e un frantoio.

Vuoi ricevere informazioni o prenotare questo tour?
Compila il form sottostante

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Telefono*

    Data*

    Numero di persone*

    Messaggio

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la privacy policy e i termini di servizio di Google.

    Menu