Situata nella parte centro-orientale dell’Umbria, Assisi è adagiata sulle pendici del Monte Subasio e domina la pianura solcata dai fiumi Topino e Chiascio, affluenti del Tevere. La città, che ha dato i natali a san Francesco e santa Chiara, si è imposta all’attenzione mondiale come centro universale del messaggio francescano di pace e fratellanza. Costruita con la tipica “pietra rosata” del Subasio, Assisi vive e fa vivere a tutti i visitatori l’atmosfera di profonda spiritualità dei luoghi che la storia e la fede dei suoi Santi rendono unici nel mondo.
Patrimonio mondiale dell’Unesco, capitale internazionale della Pace, città natale di San Francesco e magnificamente incastonata nel paesaggio umbro, Assisi è famosa nel mondo e visitata da pellegrini e turisti. La Basilica di San Francesco è uno dei siti religiosi più importanti d’Italia. Una visita guidata all’interno della chiesa racconta la storia di questo famoso santo († 1226) che predicava povertà, pace e rispetto per tutte le creature viventi.
L’imponente architettura e gli affreschi di fama mondiale sono una pietra miliare nella storia e offrono una straordinaria esperienza visiva fino ai giorni nostri.
Una passeggiata attraverso l’affascinante città medievale comprende altri siti importanti collegati a San Francesco e Santa Chiara e al romano tempio di Minerva.