Il santuario di San Damiano è poco fuori le mura della città di Assisi, immerso nella natura nel verde dei cipressi. La piccola chiesa fu ripristinata da San Francesco in ottemperanza a quanto ordinatogli dal Crocifisso “Va, Francesco e ripara la mia casa che crolla”, cinque anni dopo il Santo vi sistemò S. Chiara con le prime sue seguaci. Nel luogo francescano, il santo attese alla composizione del noto “Cantico delle Creature”. L’ interno della chiesa è decorato con affreschi quattrocenteschi, ad esso si aggiungono il giardinetto e l’Oratorio di Santa Chiara (nel cui dormitorio morì la Santa).
Assisi – Escursioni Eremo delle Carceri e San Damiano
LUOGHI FRANCESCANI (raggiungibili esclusivamente con minivan).
Escursioni per individuali e per gruppi.
San Damiano
Eremo delle carceri: Un luogo fuori dal tempo
A circa 4 km da Assisi, immerso nel bosco del Monte Subasio, in prossimità della sua vetta, a 780 metri, è situato l’ Eremo delle Carceri . La serenità ed il senso di pace che ogni visitatore percepisce ne fanno il luogo francescano per eccellenza. Il Convento nacque presso la grotta, ove il santo era solito trascorrere molte ore pregando e meditando, nutrendosi solo di pane e acqua. Successivamente nel XV secolo vi fu costruita una piccola chiesa.
Porziuncola
Piccola cappella benedettina costruita nel IX secolo che San Francesco elesse a sua dimora. Un luogo semplice circondato da campi e boschi. Successivamente, quando intorno al Santo si raccolse un numero sempre più crescente di compagni, venne restaurata. Qui si elaborò la regola che diverrà poi il fondamento dell’ Ordine dei Frati Minori, incentrata sui principi di povertà, obbedienza e castità, simboleggiati nell’ abbigliamento dei francescani dai tre nodi del cordone che stringe la tonaca.
** L’Eremo delle Carceri – San Damiano non sono raggiungibili con i bus. Possiamo organizzare l’ escursione sia per individuali che per grandi gruppi con minivan da 8 posti. A richiesta, possiamo mettervi in contatto con una guida locale in lingua che vi accompagnerà a visitare i luoghi di Francesco.