Assisi – Spello

  1. Home
  2. chevron_right
  3. Storia e Arte
  4. chevron_right
  5. Assisi – Spello

Un luogo di pace dove ritrovare sé stessi

Situata nella parte centro-orientale dell’Umbria, Assisi è adagiata sulle pendici del Monte Subasio e domina la pianura solcata dai fiumi Topino e Chiascio, affluenti del Tevere. La città, che ha dato i natali a san Francesco e santa Chiara, si è imposta all’attenzione mondiale come centro universale del messaggio francescano di pace e fratellanza. Costruita con la tipica “pietra rosata” del Subasio, Assisi vive e fa vivere a tutti i visitatori l’atmosfera di profonda spiritualità dei luoghi che la storia e la fede dei suoi Santi rendono unici nel mondo.

Patrimonio mondiale dell’Unesco, capitale internazionale della Pace, città natale di San Francesco e magnificamente incastonata nel paesaggio umbro, Assisi è famosa nel mondo e visitata da pellegrini e turisti. La Basilica di San Francesco è uno dei siti religiosi più importanti d’Italia. Una visita guidata all’interno della chiesa racconta la storia di questo famoso santo († 1226) che predicava povertà, pace e rispetto per tutte le creature viventi.
L’imponente architettura e gli affreschi di fama mondiale sono una pietra miliare nella storia e offrono una straordinaria esperienza visiva fino ai giorni nostri.
Una passeggiata attraverso l’affascinante città medievale comprende altri siti importanti collegati a San Francesco e Santa Chiara e al romano tempio di Minerva.

Autonoleggio con conducente in Umbria - Spigarelli
Autonoleggio con conducente in Umbria - Spigarelli

La perla dell'Umbria ai piedi del Subasio

Spello è un’affascinante cittadina situata sull’altra estremità del Monte Subasio e costruita completamente con il calcare rosa e bianco locale. Chiamata “Hispellum” dai romani, antichi resti possono essere visti ovunque, infatti si può ancora entrare in città attraverso un’originale porta romana e visitare la Villa dei Mosaici, scoperta solo di recente. Passeggiando per il centro medievale e per i vicoli, è possibile raggiungere vari punti panoramici che si affacciano sulla valle umbra. Uno dei più suggestivi cicli di affreschi rinascimentali in Umbria è nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Fu dipinto da Pinturicchio su commissione della potente famiglia Baglioni.
Spello è anche chiamata la città dei fiori. Per tutto l’anno, i fiori adornano balconi, finestre, porte e strade. Ma durante il famoso Festival dei fiori o “Infiorata” si formano incantevoli tappeti colorati di petali di fiori che ricoprono le strade.

info

Informazioni sul tour

Il tour include la visita di Assisi con visita guidata privata nella Basilica di San Francesco * e la visita di Spello con la Cappella Baglioni e la Villa dei Mosaici

Vuoi ricevere informazioni o prenotare questo tour?
Compila il form sottostante

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Telefono*

    Data*

    Numero di persone*

    Messaggio

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la privacy policy e i termini di servizio di Google.

    Menu