Lago Trasimeno e Cortona

Un'oasi naturalistica e storica

Posto nella parte settentrionale dell’Umbria, a confine con la Toscana, il lago Trasimeno è un vero e proprio paradiso naturale. Quarto lago d’Italia per dimensioni, deve il suo nome ad un’antica leggenda in cui si narra del principe Trasimeno e del suo amore per la ninfa Agilla. Paragonato da Lord Byron ad “un velo d’argento”, nel corso dei secoli il lago ha ammaliato con il suo fascino innumerevoli poeti, pittori e viaggiatori. Parco Regionale dal 1995 è caratterizzato da una zona umida, ove, tra rigogliosi canneti, si affollano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio, il martin pescatore. Il lago infatti rappresenta da sempre per l’avifauna acquatica un’importante area di svernamento, sosta e riproduzione e per le specie ittiche un habitat perfetto per riprodursi.

Luogo di incantevole bellezza, il lago Trasimeno offre svariate possibilità sia dal punto vi vista storico, artistico sia in quello naturalistico. Panorami mozzafiato e piccoli borghi, come Passignano e Castiglione del Lago, in cui il tempo sembra essersi fermato.

Noleggio bus e visita Lago Trasimeno
Noleggio bus e visita Cortona

Cortona: città magica immersa tra storia e natura

Antica lucumonia facente parte della dodecapoli etrusca, Cortona è situata a sud della provincia di Arezzo vicino al confine con la regione Umbria su una collina a quasi 500 metri sul livello del mare. Come lo era per gli Etruschi, Cortona tutt’oggi si trova in una posizione strategica che permette, con brevi spostamenti, di raggiungere importanti centri artistici e culturali. Cortona è una piccola, grande città ricca di luoghi ed esperienze da offrire a chi viene a conoscerla. Una storia millenaria la sua, che dagli Etruschi arriva fino ai nostri giorni, narrata da testimonianze archeologiche, storiche ed artistiche prestigiose in un contesto ambientale ancora pressoché incontaminato dalle atmosfere irripetibili. Molte e varie le offerte per vivere al meglio questa cittadina toscana e godere di un’esperienza sinestetica davvero unica. negli ultimi anni divenuta ancora più nota dopo il film “ Under the Tuscan Sun” tratto dall’ omonimo romanzo di Frances Mayes.

info

Informazioni sul tour

Il tour include un’intera giornata in Valnerina con soste a Cerreto di Spoleto, Vallo di Nera e Scheggino e visita delle Cascate delle Marmore.

Vuoi ricevere informazioni o prenotare questo tour?
Compila il form sottostante

    Nome*

    Cognome*

    E-mail*

    Telefono*

    Data*

    Numero di persone*

    Messaggio

    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la privacy policy e i termini di servizio di Google.

    Menu